Unione della Bassa Romagna Sistema Informativo Territoriale
Cartografie tematiche dell'Unione Bassa Romagna
Servizio Informatica
Ufficio SIT
Il servizio WebGIS è stato realizzato per consentire di consultare la cartografia del territorio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, organizzata per tavole tematiche. In tali tavole è possibile visualizzare e interrogare i livelli informativi geografici del Sistema Informativo Territoriale (SIT) dell’Unione.
L’applicazione consente di visualizzare la tavola tematica di interesse semplicemente scegliendola con il selettore posto in alto a sinistra. In ogni tavola tematica i livelli informativi geografici sono aggregati per gruppo tematico omogeneo (es. Limiti amministrativi, dati catastali, ecc.)
Con specifici strumenti è possibile visualizzare e interrogare i dati rappresentati gestiti nel SIT in forma vettoriale, mentre possono essere solo visualizzate le principali cartografie in formato Raster disponibili (ortofoto AGEA ed. 2011, CTR50000, ecc). Tutti i temi possono essere resi visibili o non visibili dall’utente e si può regolare interattivamente la trasparenza di ogni livello.
Un’apposita sezione consente di effettuare ricerche predefinite su alcuni oggetti geografici significativi (es. indirizzi, punti di interesse, ecc.).
Oltre ai tool di navigazione cartografica pura (analoghi a quelli dei più comuni client GIS) l’applicazione presenta anche dei tool di misurazione delle distanze e delle aree, di marcatura punti di interesse, di consultazione dei tooltip specifici per un livello fra quelli caricati.
Infine è possibile stampare la porzione di territorio visualizzata a schermo, definendo una specifica scala di rappresentazione, con annessa la legenda dei livelli visibili, nonchè scaricare la medesima visualizzazione sottoforma di immagine ad alta risoluzione, eventualmente anche in formato geoTiff (georeferenziato per i client GIS).
Per maggiori indicazioni relative al funzionamento e alla strutturazione del servizio WebGIS si rimanda all'help in linea presente nell'applicazione.